Questo 2021 è il sesto anno di vita della nostra associazione.
"ACQUACHIARACONGO"
Come nel 2020 anche nel 2021 la pandemia è entrata prepotentemente nel nostro quotidiano costringendoci a tante rinunce e modificando i ritmi e le abitudini della nostra vita.
Tra l’altro, nel 2020 il nostro tradizionale libretto "PROGETTI REALIZZATI", parte integrante del sito Internet della nostra associazione, non è stato possibile pubblicarlo, ma quest‘anno torna, benvenuto tra noi, sia in edizione digitale sul sito, sia in edizione cartacea, comprendendo le realizzazioni dell’anno 2020 e del 2021.
Oltre alla pandemia che ha colpito pesantemente la popolazione del Kivu, in particolare Bukavu, senza la disponibilità né dei vaccini né dei presidi necessari per la prevenzione, la malaria ancora più del covid continua da sempre a colpire tutta la popolazione ed in modo particolare i bambini.
Altre problematiche certo meno gravi hanno reso complicato il nostro percorso in questi ultimi due anni:
- l’improvvisa e pericolosissima eruzione del vulcano Nyiragongo che ha interessato nel mese di Maggio 2021 la città di Goma;
la lava ha ricoperto vasti terreni agricoli, ed ha distrutto numerose abitazioni determinando esodi di massa della popolazione.
Eruzione del vulcano a Goma
- gli ostacoli incontrati per inviare contributi in denaro, dovuti alle più stringenti norme di sicurezza approntate dai governi e dalle agenzie di money transfert per contrastare la proliferazione di traffici illeciti;
- le comunicazioni telematiche spesso difficili per la precarietà della tecnologia nel paese;
- infine, la morte improvvisa del fratello di Don Jean, a cui il nostro carissimo sacerdote era particolarmente legato, e che costituiva una persona fidata per il corretto svolgimento di tutti i lavori di muratura e falegnameria programmati per la scuola ed il centro medico.
Nonostante tutto, nel corso dei due anni sono stati avviati e portati a buon fine alcuni progetti molto importanti seguendo scrupolosamente i dettami che la nostra associazione si è data fin dalla sua nascita:
- totale trasparenza del suo operato verificata da precisi bilanci annuali;
- lavoro di gestione totalmente affidato alla volontarietà dei soci;
- raccolta fondi affidata esclusivamente alla sensibilità ed alla generosità dei tanti amici ed amiche che apprezzano il nostro lavoro;
- unico grande premio a questo impegno è la gratificazione sincera e commovente dei bambini, delle donne e dei malati a cui siamo riusciti a dare istruzione, lavoro e salute.
Come già detto più volte, ma vale la pena ripeterlo, il nostro aiuto è una goccia nel deserto rispetto alla situazione dell'Africa in generale e del Congo in particolare, ma rappresenta per noi l'unico modo che abbiamo, come singoli e come gruppo, di testimoniare la nostra vicinanza a quei popoli che per troppo tempo l'occidente ha sfruttato lasciandoli poi soli.
Lanciano, Dicembre 2021
Gli anni 2020 e 2021 sono stati gli anni delle sopraelevazioni: l’aumentato numero degli alunni iscritti e l'impossibilità di avere altro spazio a disposizione, hanno reso necessario costruire sopra il già costruito: è stato costruito un secondo piano della scuola in modo da poter realizzate le aule per ospitare le nuove 2 classi di scuola media e le aule per le 2 classi di specializzazione e ricavare anche uno spazio per la segreteria.
Iniziano i lavori
I lavori procedono alla grande!
Abbiamo così realizzato un sogno: quello di consentire ai nostri alunni di concludere un
Il secondo piano della scuola è finalmente pronto
ciclo scolastico completo; la scuola "Reina de la Paz" prende i bambini dalla scuola materna e li prepara al mondo del lavoro.
Stanno infatti funzionando una scuola di segretariato ed una scuola di cucina e nutrizionismo. Alla frequenza di questi corsi, attraverso la donazione straordinaria e consistente di un benefattore che vuole mantenere l'incognito, sono stati iscritti anche 10 giovani di famiglie indigenti, ma particolarmente volenterosi.
Altre importanti migliorie sono il frutto della generosità di diverse scuole della nostra città e di prodighi benefattori.
È nata così una piccola biblioteca scolastica la cui dotazione sarà arricchita nel corso degli anni.
Sono state elargite diverse borse di studio consistenti nella fornitura agli alunni meritevoli di zaini, tute ginniche e calzature, a ricordo di un noto insegnante prematuramente scomparso.
10 borse di studio per i più meritevoli
I bambini di un asilo di Lanciano hanno voluto donare un contributo finalizzato all’acquisto di nuovi tamburi in sostituzione dei vecchi fatti in casa, con i quali i bambini della scuola Reina de la Paz, suonano e danzano cantando le loro gioiose canzoni.
È stato inviato da AcquaChiaraCongo un contributo per l’acquisto di mascherine, disinfettante per le mani e termoscanner per contenere il contagio da covid.
Inoltre il nostro centro medico resta a disposizione della scuola per periodici controlli sanitari.
Per salvaguardare questo patrimonio di strutture e di attrezzature, finora protetto da una fatiscente recinzione di vecchie lamiere, si è costruito un robusto muro di recinzione ed un grande cancello metallico, affrontando coraggiosamente una spesa piuttosto alta che AcquaChiaraCongo con i contributi dei tanti amici a poco a poco salderà.
Era diventato indispensabile proteggere in modo definitivo la scuola dai pericoli di atti vandalici e ladreschi.
La vecchia e fatiscente recinzione della scuola
Il muro ed il cancello per una vera protezione
Infine in entrambi gli anni si è consolidata l’iniziativa del sostegno allo studio a distanza, che ha raggiunto 80 alunni sostenuti, con il contributo convinto di tanti benefattori.
Alcuni dei bambini che usufruiscono del sostegno a distanza mentre mangiano a scuola felici e contenti
Nel corso degli ultimi due anni per il centro medico sono stati realizzati alcuni interventi molto importanti, sia tramite i nostri contributi sia attraverso specifiche donazioni di benefattori.
È stata ristrutturata completamente la sala operatoria adeguandola ai requisiti richiesti per i vari interventi necessari.
Sono stati sostituiti tutti i vecchi letti in legno, ormai mangiati dai tarli, e potenzialmente pericolosi per la salute dei ricoverati, con nuovi letti “ospedalieri” in ferro muniti di rotelle per lo spostamento.
Il set di letti ospedalieri
I letti vengono assemblati
Sono state imbiancate tutte le pareti dei luoghi di degenza, che l'umidità aveva in molti punti deteriorato.
Lavori di rifacimento delle pareti
Sono state reintegrate le riserve di medicinali di uso comune nel centro medico, riservando particolare attenzione ai presidi anti covid come disinfettanti, mascherine e guanti.
L’eruzione del Nyiragongo oltre ai gravissimi danni materiali, ha provocato anche la morte di tante persone.
Molti bambini hanno perduto entrambi i genitori e madame Bibiche, che insieme a suor Brigitte è da sempre impegnata per la sua gente, sta aiutando un centro di raccolta e di cura di questi orfani.
AcquaChiaraCongo è stata e sarà vicina a questa iniziativa.
Come ogni anno, abbiamo voluto che la festa del Santo Natale e di inizio Anno Nuovo fosse rallegrata anche da del buon cibo, come la carne, che nelle povere mense dei nostri amici africani compare raramente in occasioni come queste.
Polli e galline per il pranzo di Natale
Infine per capire quanto l’esempio della nostra associazione abbia positivamente influito sui giovani è opportuno citare 2 iniziative, nate spontaneamente.
La prima si riferisce alla Scuola Don Milani di Lanciano: grazie alla sensibilità ed all’impegno dei suoi insegnanti, a cui va tutta la riconoscenza dell’associazione, da anni due classi dell’istituto sostengono allo studio due bambini della nostra scuola di Goma, partecipando con passione agli eventi che coinvolgono i loro amici africani.
Inoltre nell’ambito del progetto “emozionabile” alcune classi dell’asilo della stessa scuola ogni anno accumulano pian piano molto materiale didattico, (quadernoni, matite, penne, colori per disegni etc.) che arrivati a destinazione fanno la gioia dei loro coetanei.
Nella parrocchia di Don Jean ad Ortona, opera da tempo, sotto la guida di una sensibile ed instancabile signora del luogo, il gruppo Agape: un gruppo costituito da ragazze e ragazzi frequentanti chi le scuole superiori chi l’Università, che ogni sabato si riuniscono in parrocchia e creano con la loro fantasia e realizzano con le loro mani oggetti originali e belli che successivamente, all’uscita dalle messe, vengono posti in vendita dagli stessi ragazzi in una piccola bancarella appositamente allestita.
Il ricavato viene ogni Natale totalmente donato ad AcquaChiaraCongo da utilizzare a favore del centro medico.
Chi ha avuto il piacere di conoscere personalmente la signora che li segue, ed i ragazzi, ha potuto constatare quanto bene faccia alla loro formazione questa apertura alla solidarietà e quanto preziosa sia la loro testimonianza per tutta la comunità.
A seguito della eruzione del vulcano Nyiragongo molte famiglie sono state letteralmente distrutte insieme alle loro abitazioni e molti bambini sono rimasti senza padre né madre.
Per iniziativa di alcuni volontari è nato a Goma un piccolo orfanotrofio di cui si è presa cura Madame Bibiche, nostra referente a Goma insieme a Suor Brigitte. In esso sono stati accolti circa 20 orfani, le cui condizioni di vita, sia per l'alloggiamento che per l'alimentazione, sono a dir poco precarie.
Per Natale AcquaChiaraCongo è intervenuta con una piccola donazione consentendo che per qualche giorno quei bambini avessero cibo a sufficienza. In risposta, un caloroso grazie ci è immediatamente pervenuto, e siamo felici di mostrarlo a tutti i nostri sostenitori, i veri autori di questo gesto meraviglioso.
I piccoli orfani hanno ora un posto dove dormire
Lo striscione di ringraziamento per il supporto alimentare agli orfani dopo l’eruzione del vulcano a Goma.
A proposito di questa iniziativa desideriamo far conoscere il documento con cui il coordinatore dell’orfanotrofio ha voluto ringraziare madame Bibiche e la nostra associazione. Il documento è di seguito riportato nella sua veste originale:
In sintesi dice questo:
Goma 11/01/2022
Oggetto: Atto di ringraziamento e di riconoscenza a Madame Bibiche rappresentante della associazione AcquaChiaraCongo.
È con immensa gioia e maggiore gratitudine che veniamo ad esprimervi ciò che l'oggetto esprime a margine.
In effetti siamo una struttura a carattere sociale che fornisce assistenza ai bambini più indigenti.
Li aiutiamo dal punto di vista alimentare, sanitario, scolastico e psicosociale. Madame, ricordiamo con piacere quando, a dicembre del 2021, avete portato nel nostro orfanotrofio le donazioni di AcquaChiara Congo nell'ambito del sostegno all'accompagnamento dei nostri bambini.
Siamo stati molto felici e gioiosi per tutto ciò che avete fatto per i nostri figli.
Le promettiamo la nostra fedeltà, onestà e credibilità nella realizzazione di tutto ciò che AcquaChiaraCongo metterà a nostra disposizione.
Sono parole di sincera riconoscenza e contengono l’esplicita assicurazione che il nostro aiuto sarà utilizzato con onestà e scrupolo.
Madame Bibiche ci assicura di ciò con la sua vigile presenza.
Unisciti a noi in un'impresa di grande solidarietà umana che ha un unico scopo: quello di donare un futuro migliore ai tanti bambini orfani o abbandonati di una delle regioni più povere e disastrate della Repubblica Democratica del Congo: il Nord e il Sud del Kivu.
Partecipa anche tu ai nostri progetti e fai tuo il motto: "Questo solo possiedo, ciò che ho donato." (Seneca - De beneficiis, VI, 22).
Per conoscere le varie modalità di donazione CLICCA QUI
Ripercorrendo il cammino di AcquaChiaraCongo dalla sua fondazione ad oggi, non possiamo non meravigliarci di quante piccole e grandi realizzazioni siamo riusciti a portare a termine.
Vorremmo continuare su questa strada, certi che i modesti sacrifici che facciamo per aiutare quei bambini, quelle donne e quei malati così lontani, ma tanto vicini al nostro cuore, riverseranno un grande beneficio su ciascuno di noi arricchendo il nostro animo e dando senso al nostro esistere.
Era inizialmente nelle nostre intenzioni integrare questo libretto con un elenco il più possibile completo dei benefattori che nel corso dei 6 anni di vita della associazione ci hanno sostenuto.
I tanti nomi da citare, l’oggettiva possibilità di tralasciarne qualcuno, la necessità di evitare i nomi di chi desidera restare anonimo, ma soprattutto lo spirito di assoluta gratuità che anima la nostra associazione, decisamente più incline al fare che all’apparire, secondo il dettato evangelico “non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra”, ci hanno convinti a soprassedere.
Ho un sogno
Ho un sogno: che un giorno i bambini diventeranno bambini in tutte le parti del mondo,
Ho un sogno: che un giorno i bambini africani avranno la possibilità di giocare e studiare come bambini,
Ho un sogno: che un giorno loro deporranno le armi perché non ne avranno più bisogno,
Ho un sogno: che un giorno loro verranno ascoltati, tollerati e che potranno anche decidere cosa fare da grandi.
Nel mio sogno vedo che i bambini africani non moriranno più di fame, sete e malattie banali,
Nel mio sogno vedo che i bambini africani avranno la possibilità di vaccinarsi contro le malattie infantili,
Nel mio sogno vedo che i loro destini non saranno più decisi dalle tragedie causate dai grandi,
Nel mio sogno vedo che i bambini africani avranno la possibilità di riuscire un giorno a sognare!!!
Dal libro "Le lacrime degli angeli" di Blessing Sunday Osuchukwu.
"AcquaChiaraCongo"
è veramente orgogliosa di quello che sta facendo, di quello che ha fatto e, soprattutto, di quello che farà per far sì che il sogno di tanti bambini africani si realizzi.
Ci sentiamo, a tal proposito, in dovere di rivolgere il nostro sentito ringraziamento e la nostra incondizionata stima alle centinaia di benefattori che ci incoraggiano e ci sostengono in questa impegnativa e meravigliosa avventura, dedicando loro questo significativo ed eloquente aforisma:
"Dio e gli angeli non vengono mai pagati, anche se il loro è uno tra i lavori più importanti.
Lo stesso vale per chi fa del bene."