Goma è una grande città nella Repubblica Democratica del Congo, capitale del nord Kivu, etnicamente e geograficamente simile a Bukavu, adagiata sulle rive nord del lago Kivu, situata lungo la rift valley , la grande frattura orientale africana che ospita in sè tutti i grandi laghi africani. Posta a pochi chilometri dal cratere del Vulcano di Nyiragongo, sempre attivo, la sua recente storia è stata dominata dall'ultima eruzione del vulcano nel 2002 e dal genocidio ruandese di 1994.
Goma by night. Sullo sfondo il vulcano Nyiragongo
La difficile vita nelle baracche alla periferia di Goma
La conseguenza di questi eventi ancora sta avendo effetti sulla città ed i suoi dintorni.
L'imprevedibilità di questo vulcano mette a grave rischio la popolazione di Goma e dei villaggi circostanti. In particolare i vulcanologi sostengono che, in caso di eruzione violenta, Goma potrebbe essere travolta dalla lava e diventare una nuova Pompei. La situazione è complicata dal fatto che la regione continua a riempirsi di profughi di guerra, provenienti dall'est della Repubblica Democratica del Congo.
Famiglie di sfollati rifugiate presso la sede della scuola alle porte di Goma nel 2012, durante la ribellione MP3. Per mesi sono rimasti nella zona. Il sito è stato utilizzato come rifugio e i banchi della scuola sono serviti come legna da ardere.
Goma ha molti bambini di strada, spesso orfani o abbandonati dai loro genitori. Vagano per la città in gruppi e spesso sono coinvolti in azioni di microcriminalità.
Inoltre, il vulcano Nyiragongo si trova nel Virunga National Park, noto come "Parco dei gorilla". Ad essere in pericolo, in caso di eruzione, non sono solo gli insediamenti umani, ma anche i gorilla di montagna, una specie a rischio di estinzione.