english  français

PANNELLI SOLARI

SITUAZIONE

La città di Goma (R.D.Congo) ha una scarsa fornitura di energia elettrica. In particolare nella regione del Nord Kivu appena il 3,1% della popolazione è collegata alla rete elettrica. Gli attuali impianti elettrici della città sono particolarmente vetusti e causano regolarmente importanti incendi.
Ogni giorno viene garantita una erogazione di elettricità per la durata di circa due ore, quantità appena sufficiente per il disbrigo di alcune attività importanti, per guardare la TV e ricaricare i telefonini.

PANNELLI SOLARI

Da qualche anno gli abitanti di Goma sono diventati, senza volerlo, pionieri della evoluzione ecologica. I pannelli solari spuntano come funghi su tetti delle abitazioni, ma più che di una presa di coscienza ecologica improvvisa, si tratta di una risposta pratica alla penuria di energia elettrica. I pannelli meno costosi arrivano dalla Cina o da Dubai, mentre i più costosi provengono dall'Europa.

NECESSITÀ

La scuola materna e primaria Reina de la Paz è dotata di un solo piccolo pannello solare, mal funzionante e spesso insufficiente a trasmettere anche una sola mail. Il pannello solare di buona qualità, invece, può facilitare la comunicazione e accelerare il disbrigo delle pratiche di ufficio.

ATTIVITÀ

Il nostro intervento prevede di dotare la scuola Reina de la Paz di un pannello solare di buona qualità.

Responsabile della realizzazione: Suor Brigitte Kense (direttrice della scuola)

Preventivo: Pannello 250 W (batteria, convertitore, materiali, manodopera) € 1.077,00

Costo complessivo: € 1.077,00

Finanziamento: contributo degli amici e sostenitori di Acqua Chiara Congo.